Siamo tutte Elettra

Siamo tutte Elettra è un progetto editoriale realizzato da studentesse e studenti di ISIA Firenze per promuovere una narrazione rigenerativa dedicata all’archivio storico dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo.
La storia di Adalgisa Conti, internata all’interno della struttura dal 1913 al 1978, svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei contributi della presente pubblicazione poiché rappresenta simbolicamente il tema della stigmatizzazione dei disturbi psicologici femminili e della subordinazione rispetto agli imperativi della società patriarcale.
Dall’illustrazione al collage digitale, dalla poesia visiva alla poesia pura, dal video alle audio storie, Siamo tutte Elettra si serve di linguaggi plurali ed evocativi per proporre una critica generativa. L’itinerario trova il suo incipit in «intro, siamo dentro» con le Stanze della memoria di Rebecca de Toma e i frammenti video del progetto Sulla soglia di Martina Ugolini e Marco Midun.
La traiettoria prosegue con il capitolo «ex, siamo fuori», ambientato negli spazi esterni della Palazzina delle Donne, tra i collage digitali e le opere di poesia visiva di Maria Pia Cilenti e Asia Neri, rispettivamente intitolati Dalla radice al radicale e Insalata di parole.
Il percorso si conclude con «ultra, siamo oltre le mura» giungendo oltre la città di pietra, spingendosi con irriverenza oltre la norma della conformità: il podcast Medusae di Francesca di Sabatino, Tania Corbascio, Sofia Massacesi, Flaminia Aversa raccoglie gli interventi di note attiviste italiane; Lessico oltraggioso introduce i componimenti di giovani autrici contemporanee, accompagnati dalle sperimentazioni verbo-visive di Ludovica Mosconi.
Siamo tutte Elettra approda dunque al di là dei tetti rossi, in uno spazio-tempo che si interroga sul dramma della detenzione e sulle sue invisibili e contemporanee declinazioni. Per servire tale scopo, ogni contenuto del progetto editoriale si riappropria della figura mitologica di Elettra per affermare come l’autodeterminazione femminile non sia solo un diritto legittimo ma un debito oneroso da sanare con urgenza.

Visita la pagina con le immagini dell’incontro del 08.06.2023

Segui l’account Instagram con podcast rilasciati mensilmente: Medusae Podcast

A seguito di una serie di sopralluoghi in loco e di uno studio del patrimonio materiale e immateriale contenuto nell’Archivio Storico dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Arezzo, il gruppo studentesco ha avviato un processo di costruzione di uno storytelling inedito per la valorizzazione della memoria dell’esperienza manicomiale.

L’ideazione di un progetto espositivo è stata successivamente accompagnata dalla creazione di un prodotto editoriale dal titolo omonimo: Siamo tutte Elettra è il risultato di un percorso multidisciplinare che ha visto studenti e studentesse confrontarsi con gli ambiti del design speculativo, della curatela, della ricerca sociologica, dell’editoria cartacea.

Il gruppo di lavoro del progetto Siamo tutte Elettra è composto da: Flaminia Aversa, Alessandra Benfatto, Maria Pia Cilenti, Tania Corbascio, Rebecca De Toma, Francesca Di Sabatino, Sofia Massacesi, Marco Midun, Ludovica Mosconi, Asia Neri, Martina Ugolini.

Si riporta di seguito un estratto della pubblicazione:

«Dall’illustrazione al collage digitale, dalla poesia visiva alla poesia pura, dal video alle audio storie, Siamo tutte Elettra si serve di linguaggi plurali ed evocativi per proporre un itinerario che, dagli spazi interni ed esterni della Palazzina delle Donne, giunge oltre le mura di pietra. Siamo tutte Elettra approda al di là dei tetti rossi; si interroga sul dramma della detenzione e delle sue invisibili declinazioni contemporanee; si riappropria della figura mitologica di Elettra per affermare come l’autodeterminazione femminile non sia solo un diritto legittimo ma un debito oneroso da sanare con urgenza

Elenco materiali prodotti

Progetto grafico: Alessandra Benfatto e Ludovica Mosconi
Testi e editor: Asia Neri
Manifesti e collage digitali: Maria Pia Cilenti e Asia Neri
Illustrazioni: Rebecca De Toma
Video installazione: Marco Midun e Martina Ugolini
Podcast Medusae: Flaminia Aversa, Tania Corbascio, Francesca Di Sabatino, Sofia Massacesi
Audio guida al progetto espositivo: Ludovica Mosconi e Martina Ugolini

Materiali dell’Archivio storico dell’ex Ospedale psichiatrico di Arezzo, Biblioteca Umanistica, Università di Siena


Video installazione, Marco Midun e Martina Ugolini

Visita la pagina del progetto GEM su SmartCampus