Marco Cavallo ad Arezzo

Nell’ambito di GEM – Genius loci, memoria, identità: realizzare un Presidio culturale nel Parco del Pionta si è tenuto il 28 settembre 2023, in occasione di Bright – La notte dei Ricercatori l’evento “Il ritorno di Marco Cavallo –  Arte, memoria, progetti educativi nel Parco del Pionta di Arezzo”. 

Dopo l’introduzione dei professori Sebastiano Roberto e Carlo Orefice (UNISI, DISPOC), l’arrivo di Marco Cavallo ad Arezzo nell’autunno del 1979 è stato raccontato dal Dott. Paolo Serra (Psichiatra, Centro Franco Basaglia Odv – Arezzo), introdotto da Tina Chiarini (Presidente del Centro Franco Basaglia Odv – Arezzo). A questa prima parte che ha fatto rivivere una parte importante della storia della psichiatria ma anche della società italiana, è seguito un workshop artistico partecipativo denominato “Marco Cavallo nel Parco del Pionta: dalla memoria alle prospettive per il futuro” a cura di Associazione Baobab di Arezzo (Donatella Bidini, Lorenzo Russo) con gli artisti Marika Bifano e Renzo Mezzetti.

Nel corso della manifestazione, anche con la collaborazione del Prof. Stefano Decarli dell’ISIA di Firenze, sono stati mostrati documenti e video sul Marco Cavallo basagliano e sulla sua presenza ad Arezzo nel 1979 tratti dagli archivi della Fondazione Giuliano Scabia e del Centro Franco Basaglia.

Il Laboratorio ha coinvolto i partecipanti in un’attività creativa unica: sono stati divisi in gruppi da quattro, ciascuno con una tela su cui dipingere lo sfondo utilizzando stencil e colori chiari diversi. Successivamente, hanno unito le quattro tele disegnando un grosso Marco Cavallo, ognuno colorando la propria parte del cavallo. Hanno partecipato 10 bambini delle scuole medie, 4 studentesse universitarie e 2 studentesse delle classi quinte degli istituti di secondo grado. 

L’evento, a cura Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) dell’Università degli Studi di Siena – Sede di Arezzo ha avuto come referente del progetto il Prof. Sebastiano Roberto (UNISI). Il team di Progetto è composto da  Sebastiano Roberto, Carlo Orefice, Francesca Bianchi, Gozde Yildiz, Chille de la balanza, ISIA Firenze.

L’artista fiorentino Renzo Mezzetti, in arte RNZ, ha raccontato così l’esperienza: “I partecipanti sono stati divisi in gruppi da quattro, ciascuno con una tela su cui dipingere lo sfondo utilizzando stencil e colori chiari diversi. Successivamente, hanno unito le quattro tele disegnando un grosso Marco Cavallo, ognuno colorando la propria parte del cavallo. Questo processo creativo ha rappresentato concetti di diversità e solitudine, trasformandosi poi in un simbolo di unione e collaborazione. Il laboratorio si è svolto senza intoppi, grazie alla gentilezza e competenza degli organizzatori e degli operatori, creando un’esperienza straordinaria per tutti i partecipanti.”

Entusiasta dell’iniziativa è anche l’artista Marika Bifano in arte Miss Chili Pepper: “ho avuto l’onore di poter partecipare alla giornata in memoria di Marco Cavallo grazie alla realizzazione di un workshop artistico partecipativo a cura dell’Associazione Baobab. Mediante la collaborazione di operatori e operatrici, professoresse e professori, volontari e volontarie venivano coinvolti dai più piccoli ai più grandi per la realizzazione di 4 tele partecipative per gruppo con l’obiettivo di immaginare e riportare Marco Cavallo nel Parco del Pionta ma in una prospettiva per il futuro. La parte iniziale del lavoro, grazie alla tecnica dello stencil ha saputo rompere il ghiaccio ed innescare armonia e divertimento tra tutti e tutte. Passaggi di tempere, pennelli e spugnette… un coloratissimo caos!”. Sempre Marika Bifano racconta la tecnica “delineare Marco Cavallo sulle 4 tele unite. Poi in autonomia ogni singolo partecipante poteva completare la sua parte riempiendola di blu e quant’altro.

Ad opera finita non rimaneva che divertirsi ad unire e dividere le 4 opere rappresentative come meglio ci si sentiva. Questi sono stati passaggi semplici ma mirati alla memoria di Marco Cavallo: dall’isolamento all’unione.

Hanno partecipato al progetto:

  • Marika Bifano, in arte Miss Chili Pepper, è iscritta al terzo anno presso l’Università di Siena per il corso di studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, inoltre è operatrice volontaria presso la Cooperativa Sociale Il Pozzo, presso l’associazione A Testa Alta E.T.S. a Firenze e collabora con la The Sign Comics & Arts Academy. Ha soli venticinque anni e ha già vissuto un anno a Londra, spaziando tra Au-pair e commercio. Marika è una ragazza volenterosa, creativa e curiosa a cui piace aiutare chi è in difficoltà. Per lei la parola d’ordine è Arte, la materia che apre mentalmente e fisicamente, portando alla via per la Libertà! Spesso sperimenta in prima persona portando alla luce creazioni artistiche, inoltre porta a termine commissioni che le vengono richieste. Su Instagram @miss.chilipepper
  • Renzo Mezzetti – In arte RNZ, è un Illustratore e Street Artist Fiorentino specializzato nella Stencil Art. La sua ricerca artistica è incentrata sulla Musica, la sua musa ispiratrice, illustrando canzoni, ritratti di musicisti e cover album art. La maggior parte dei suoi lavori nascono nello studio condiviso Artiglieria, di cui fa parte. È attivo nel campo della serigrafia e dell’incorniciatura. Inoltre, tiene workshop di Stencil Art e Serigrafia. È insegnante di disegno e fumetto per bambini e bambine a “Il paracadute di Icaro” di Firenze e collaboratore di The Sign comics & arts Academy. È operatore volontario presso l’associazione A Testa Alta E.T.S. Su Instagram, Facebook e Pinterest
  • Donatella Bidini (Associazione Baobab – Arezzo)
  • Lorenzo Russo (Associazione Baobab – Arezzo)