Redesign Pleasure
29.05.2025 – Dalle 17:30 alle 18:00
Prendi ora il tuo biglietto gratuito
Si può parlare di sessualità, benessere e piacere in tutte le sue forme, e di come, questa parte essenziale della vita, venga comunicata, strumentalizzata o mercificata?
Un tema non facile per la scarsa conoscenza da parte del pubblico, spesso anche giovane, e per un’atmosfera che circonda la questione spesso priva di ossigeno.
A Redesign Pleasure ne parliamo con Giulia e Francesca, ideatrici del progetto CLIT nato a Firenze nel 2024, che si occupano di organizzare eventi sui temi legati alla sessualità con il supporto di persone esperte e allo studio, ricerca e vendita di pleasure toys di alta gamma e prodotti legati al benessere sessuale. Forte attenzione è dedicata alla sicurezza e alla sostenibilità, immerse in una queer culture, nell’innovazione e all’attenzione dell’etica lavorativa. Si aspira a creare spazi sicuri dove decostruire le influenze patriarcali interiorizzate e coltivare la sex & body positivity, la cura, la salute, la curiosità, luoghi dove fare informazione, imparare e promuovere un confronto intergenerazionale.
Francesca e Giulia sono educatrici sessuali e i loro eventi sono ospitati in diversi luoghi della città, tra cui locali, librerie, circoli e continuano la divulgazione e informazione nel sito CLIT.
Modalità di svolgimento:
Giulia & Francesca:
-
- Brevissima presentazione del progetto de la CLIT, con focus sul consumo critico di prodotti per il piacere (materiali sicuri, brand etici, design) e creazione di luoghi in città per il confronto su temi legati alla sessualità con persone esperte;
- Accenno alla necessità di “normalizzazione” di temi legati al piacere e al benessere sessuale: ciò ci ha ispirato a fotografare i toys in contesti “locali”, fiorentini.
- da dove nasce l’idea di creare un progetto insieme;
- presentazione di una Call To Action che verrà lanciata in autunno che prevede la collaborazione studenti + la CLIT