Il Laboratorio per la Nuova Editoria vuole studiare il rapporto tra editoria e nuove forme di comunicazione e tecnologie. Esplora la produzione tradizionale su supporto cartaceo e studia nuove forme di editoria e di giornalismo.
Il laboratorio si sviluppa sui seguenti laboratori:
- Journal+ (avviato nel 2018)
- Quotidiano Zero (avviato nel 2018)
Interessante è il lavoro di JournalismAI della The London School of Economics and Political Science
Source of contents (2012)
La chiarezza e la trasparenza tra autore ed editore sono alla base di ogni rapporto autore-lettore.
Per dare valore all’autore, per fugare ogni possibile dubbio al lettore, è stato definito, in forma sperimentale e, ovviamente volontario, un codice che identifica in maniera immediata i rapporti tra autore, contenuti e terzi.
Si tratta di una autocertificazione dell’autore nel quale indica, in ogni singolo articolo, le eventuali forme di relazione con le aziende produttrici di beni e/o servizi. In particolare definisce se:
- Il contenuto è stato definito spontaneamente oppure se è stato sollecitato o pagato (anche attraverso benefit) [punti 1,2, 3 corrispondenti a C1, C2, C3]
- Esistono relazioni tra l’autore e il soggetto (o i prodotti/servizi del soggetto) di cui parla. [punti 4, 5, 6 corrispondenti a A1, A2, A3]
- La fonte è originale, se è una traduzione, adattamento o riassunto di un’altra fonte o se si tratta di una informazione commerciale reinterpretata. [punti 7, 8, 9 corrispondenti a S1, S2, S3]
Aggiungi subito il tuo SourceCode ai tuoi post e articoli.
Argomento di discussione è stato a lungo un metodo per la valutazione speditiva di un articolo, di un post o di blog. Anche per associarne un valore.